+39 349 2701324 Login
La ballata dei Lavavetri Polacco 2

 

Polacco 3

 

Polacco4

 

Cinema Polacco ad Ostia!

Nella proiezione delle pellicole le mie finalità tendono ad essere simili da una pellicola all’altra. Facilitare la conoscenza di culture e sapori diversi da quelli Italiani, attraverso l’apprendimento di abitudini ed usanze della Cultura Polacca, evidenziate nel film e dalle dirette testimonianze degli invitati stranieri, in questo caso ospiti polacchi. Il mio obbiettivo consiste nel facilitare la conoscenza e l’apertura verso culture diverse dalla nostra, prendendo spunto dalla pellicola e puntualizzando quegli aspetti legati alle differenze culturali evidenziate da questa cultura che poi alla fine sono simili a molte altre, come:

  • Il valore della religione nella cultura polacca, e come questa sia fortemente condizionata al punto che il prete nella pellicola sembra decidere per tutti e la sua volontà sembra sovrastare tutti i suoi fedeli.
  • La difficoltà di lasciare il proprio paese, pensando e sperando in una vita migliore senza sapere a che cosa si va incontro in realtà, come il mettere in discussione la propria persona, le proprie scelte ed il dover scendere a compromessi, accettando lavori denigranti e dequalificanti solo perchè costretti.
  • La capacità dell’individuo di sapersi adattare e fare compromessi con le proprie aspettative disilluse, la perdita della propria reputazione ecc…! In questi casi solo i più forti e la vicinanza della fede e delle persone amate possono aiutarti a superare questi momenti difficili, in caso contrario, si può arrivare al suicidio.
  • Il costante dilemma di aver preso la decisione giusta, rimanere in Italia o tornare in Polonia, che anche dopo molti anni continua ad ossessionare le menti degli immigrati, specie se le condizioni di vita, nel nuovo paese lasciano a desiderare.

La partecipazione alla proiezione è stata superiore alle aspettative, gli ospiti, in particolare donne e bambini, che non solo ci hanno onorato con la loro presenza, ma hanno offerto un assaggio della bellezza e dei sapori di questa terra attraverso dolci e piatti tipici, per non parlare della testimonianza diretta delle loro esperienze di cittadini stranieri qui in Italia. Devo ammettere che per questa proiezione ho avuto molta fortuna ad incontrare persone così deliziose e disponinbili che hanno fatto davvero molto per aiutarci nell’organizzazione di questo evento. Credo onestamente, che questo sia un segno di grande positività nel processo d’integrazione e di solidarietà familaire che sottosta alla base del nostro progetto.

Come d’abitudine ormai nelle nostre proiezioni, tra i partecipanti alla proiezione vi erano il Responsabile della Comunità Islamica di Ostia, che ha offerto la sua testimonianza sulle difficoltà di sopravvivenza in situazioni così difficili senza l’ausilio di una fede, che proprio in questi momenti ti sostiene e ti fornisce quella speranza per combattere i sentimenti di disperazione. Vi erano inoltre altri altri esponenti mussulmani/indiani che hanno offerto la loro opinione e condiviso con noi la loro personale esperienza e tradizione sia culturale che emotiva nel gestire le difficoltà di adattamento ad una nuova cultura.

Come al solito, le nostre proezioni sono inoltre seguite da un dibattito ed un assaggio di cucina tipica che offre un ulteriore spunto d’integrazione e di condivisione di usanze e sapori diversi, in cui poter socializzare e conoscersi, attraverso le spiegazioni sui piatti ed il loro significato nella loro cultura.

 

Dr. Mancini Massimo A. LMFT & AMCF

  • Responsabile del progetto Cineforum,
  • Responsabile del progetto sulla Solidarietà Familiare,
  • Psicologo Familiare,
  • Cell: 349-270-1324
  • Sito: www.dottormassimo.com