+39 349 2701324 Login

Psico-terapie Individuali

La psicoterapia individuale è un percorso che inizia, su richiesta e consenso del paziente, in seguito ad alcune sedute conoscitive e diagnostiche.

Avendo avuto la possibilità di studiare e specializzarmi utilizzando diversi approcci teorici, sono giunto a definire il mio approccio teorico come Eclettico (adattato cioè alle necessità specifiche del cliente) avendo potuto lavorare e sperimentare diversi modelli teorici da quello Psico-dinamico a quello Sistemico Relazionale a quello Cognitivo Comportamentale, per finire alle teorie post moderne quali Terapia centrata sulla Persona, Narrativa, ecc…!

Il cammino terapeutico prevede incontri settimanali tra la persona che lo richiede e lo psicoterapeuta scelto.

Nella relazione psicoterapeutica l’incontro con l’altro avviene in uno spazio condiviso e di conoscenza reciproca creando un percorso nel quale due persone si pongono l’una di fronte all’altra in un piano di parità, nel rispetto della soggettività e del valore di ciascuno.

Nell’interazione psicoterapeutica si crea una particolare intimità ed alleanza che consente lo sviluppo di un progetto di lavoro in collaborazione per un fine condiviso: la conoscenza e l’accettazione di sé.

Ogni seduta si fonda soprattutto sull’elaborazione di attuali esperienze significative ed insoddisfacenti; lo psicoterapeuta ha cura di aiutare la persona ad entrare in contatto con le emozioni, a dar loro nome e ad esprimerle in comportamenti adeguati all’attualità della sua esistenza.