+39 349 2701324 Login
Consulenza Psicologica 1
Consulenza Psicologica 2

 

Consulenze Psicologiche:

Che cos’è una consulenza psicologica?

La consulenza è una prestazione lavorativa professionale da parte di un consulente ovvero una persona che, avendo accertata esperienza e pratica in una materia, consiglia e assiste il proprio cliente o committente nello svolgimento di atti, pratiche o progetti fornendo o implementando informazioni, pareri o soluzioni.

Compito del consulente è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori di sua competenza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente e chi fornisce consulenza. Tale fiducia può fondarsi su un rapporto consolidato, sulla notorietà del consulente, sull'esperienza maturata e certificata o sui titoli accademici e professionali che egli possiede.

Trattasi di un’opinione professionale data da uno psicologo su un problema che gli viene posto, in relazione agli aspetti psicologici della questione.

Obbiettivo: di una consulenza mira ad offrire alla persona degli elementi di riflessione e di approfondimento, affinché le servano per trovare una risposta alla sua difficoltà o, perlomeno, la aiutino a fare un passo avanti verso questa soluzione. In pratica è come se lo psicologo dicesse: "Io questa situazione, sotto il profilo psicologico, la vedo così". Non si tratta quindi di consigli su come comportarsi: le decisioni le prende sempre il diretto interessato. E' una lettura in chiave psicologica della questione.

 

Psicoterapie: queste possono distinguersi in Individuali, di Coppia, Familiari e di Gruppo