Regolamento per le Consulenze On-Line

Regolamento per la Consulenza Psicologica On-Line


S i considerano lette ed accettate le condizioni e i termini del servizio espressi nella totalità del presente documento e si declina ogni responsabilità dovuta alla mancata lettura, da parte dell'utente, delle condizioni medesime. Allo stesso modo si declina ogni responsabilità derivante dal malfunzionamento dei supporti e dei dispositivi informatici dell'utente.


Dati


Ogni richiesta di consulenza psicologica online va inviata compilando il format contenuto nel sito internet corredata dei seguenti dati:                    

1. Nome, Cognome, luogo e data di nascita, Codice Fiscale, P.iva (facoltativa),

2. Indirizzo di Residenza, recapito telefonico e e-mail, nome account Skype (su PC) oppure nome account Face-Time (su Apple computer)

3. Il Consenso Informato al trattamento dei propri dati personali e al counseling psicologico, (firmato e discusso insieme); tutte le sue parti, quindi rimandato tramite e-mail al sottoscritto.

4. La ragione per la quale si richiede una consulenza.

E' possibile richiedere più consulenze sia contemporaneamente, che in momenti successivi con una riduzione del costo individuale!


Pagamento e fatturazione:


La prima consulenza psicologica è gratuita e nel caso si decidesse di fare altre consulenze, per queste verra discusso sia l'importo della seduta che le sue modalità.

Al termine della prenotazione l’utente si impegna a mantenere l’impegno preso o eventualmente disdire/ spostare la consulenza richiesta al massimo entro 24 ore dal momento previsto per l’erogazione della consulenza. Tale preavviso consente al cliente di poter rinegoziare un ulteriore appuntamento in un'altra data disponibile, senza dover corrispondere nuovamente il corrispettivo dovuto. In alcun caso il preavviso può comportare la restituzione della somma versata.

Data la particolarità del servizio offerto, in conformità della legge che regola il commercio elettronico (D.leg. 185/99), il cliente non può avvalersi del diritto di recesso. Il mancato preavviso comporta la mancata erogazione della consulenza. La prestazione non è cedibile a terzi né possibile richiedere una consulenza a favore di terzi: il richiedente della consulenza deve coincidere necessariamente con il destinatario della stessa.

L’utente aspetta di essere contattato dall’esperto al giorno e ora concordate. In caso di malfunzionamento temporaneo della rete internet, è possibile ricontrattare un ulteriore appuntamento senza sostenere un ulteriore costo corrispondente. Dopo l’erogazione della consulenza l’utente attende via mail, oppure tramite posta regolare, entro il 15 del mese successivo, l’erogazione della fattura per la prestazione eseguita.

Nel caso in cui venga effettuata più di una consulenza, è possibile richiedere l'erogazione di una fattura cumulativa indicante il numero di consulenze e le date in cui sono state effettuate. La prestazione in oggetto è detraibile in quanto spesa sanitaria. La fatturazione comprende una maggiorazione del 2% a favore del fondo previdenziale (ENPAP) ed una spesa aggiuntiva per la marca da bollo prevista per legge di €2.00, ed è esente IVA. Tutte le fatture riguardano prestazioni sanitarie e sono quindi detraibili fiscalmente ed eventualmente rimborsabili in presenza di Assicurazione Sanitaria che copra prestazioni psicologiche specialistiche.

Il servizio ha una durata di circa 50 minuti, salvo diversa richiesta del cliente e sia possibile da parte del professionista proseguire la seduta, con eventuale maggiorazione del costo che dovrà essere pagato al termine della seduta stessa (riferito alla tariffa oraria suddivisa in minuti).

Nel caso in cui le consulenze vengano richieste contemporaneamente deve essere effettuato un unico versamento il cui importo deve essere uguale alla somma del valore di ciascuna consulenza richiesta.


Modalità di Pagamento:


Tutti i pagamenti devono essere effettuati al momento della richiesta di consulenza e la consulenza verrà fornita solo dopo verifica dell’attestazione di pagamento.

La modalità di pagamento consentita è attraverso il servizio Paypal (il quale, non richiede iscrizione al servizio PayPal stesso, ed offre diverse possibilita': dai Bonifici Bancari, all' uso di ogni tipo di Carta di Credito dei pricipali circuiti, VISA-MASTERCARD-MAESTRO-AMERICAN EXPRESS.


Note Informative:


La consulenza psicologica on-line non comprende attività psicodiagnostica e psicoterapeutica via internet, in conformità ai principi espressi negli art.. 6, 7, 11 del vigente Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Si specifica inoltre che, la consulenza psicologica on line ha come obbiettivo quello di accompagnare e indirizzare chiunque lo richieda verso la comprensione più adeguata di problemi o disagi della vita quotidiana e l’attivazione delle risorse necessarie per affrontarlo. 

Si invitano i visitatori a tener conto della aspecificità del contesto, e delle sue limitazioni, che esulano da un percorso psicoterapia. In accordo con le "linee guida per le prestazioni psicologiche online, via internet o a distanza" stilate dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi si richiedono i dati identificativi dell'utente che verranno trattati con le cautele delle vigenti norme sulla riservatezza e sulla privacy, come sopra specificato.